Circolo

"Pio La Torre"

Alliste

venerdì 25 novembre 2022

Che tempo fa

 

Prima pagina

Costituzione

Alliste

Sinistra

Politica

Economia

Giustizia

Alliste

Festa di Sinistra Ecologia Libertà di Alliste

Tra la poesia di De Andrè e le leggi vergogna

Ospite il Consigliere Regionale Donato Pellegrino

15/8/2010

Il 13 agosto scorso, la Sezione “Pio La Torre” di Sinistra Ecologia Liberà di Alliste ha ricordato Fabrizio De Andrè.

In un Salento ormai  impestato da improbabili suoni che pretendono di rifarsi alla tradizione popolare della “Pizzica Pizzica”, che in realtà scopiazzano i ritmi della “Nuova Compagnia di Canto Popolare di Napoli” del grande Roberto De Simone piuttosto che di “Musica Nova” di Eugenio Bennato e, inesorabilmente, scadono nel brunopetrachismo, i musicisti di Mauvaise Reputation Band, invece, hanno regalato un po’ di buona musica ad un pubblico forse non numeroso, come quello delle “sagre di porci”, piuttosto che di “pesce fritto”,  ma attento ed interessato alle melodie e alle poesie del cantautore genovese.

Certo nella piazza dove si è svolta la manifestazione era più facile sentire accenti strani, prevalentemente del nord come quella del Consigliere Provinciale SEL di Pordenone Luca De Marco, che scorgere facce conosciute, quelle che vediamo ogni giorno nella piazza del paese. Alcuni di loro erano dietro il palco e, invece di sentire la musica e la poesia deandriana direttamente dall’amplificazione, la sentivano dalle “spie”, piccoli altoparlanti che servono ai musicisti per ascoltare il loro suono. Insomma i paesani sembravano origliare più che ascoltare.

È stata una bella serata ferragostana, che ripaga dalle fatiche che comporta il vero volontariato, quello che si fa rimettendoci tempo e soldi.

La manifestazione ha preso lo spunto da un verso profetico di una delle canzoni di De Andrè: “Imputato ascolta, una volta un giudice come me voleva giudicare chi gli aveva dettato la legge, prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge”. L’ultimo libro di Marco Travaglio, “Ad personam”, ha ricapitolato l’indecenza del quasi ventennio berlusconiano in cui le leggi vergogna non sono state solo il frutto del legislatore a maggioranza centro-destra, ma, ahinoi, anche il frutto di un parlamento a maggioranza di centro-sinistra.

In un filmato, tratto dalla presentazione del libro di Travaglio (che vi invitiamo a vedere sul nostro canale YouTube fra qualche giorno), il giudice Scarpinato e il giudice Davigo ripercorrono e analizzano i guasti subiti dalle istituzione nel corso della cosiddetta seconda repubblica.

Questo è il tempo delle ferie, ma noi iscritti alla Sezione “Pio La Torre” lo dedichiamo alle mille incombenze che l’organizzazione di una manifestazione comporta, e non è facile trovare politici disponibili a portare la loro testimonianza. Ma questa volta il Consigliere Regionale Donato Pellegrino (vice-capogruppo di SEL in Regione Puglia) ha interrotto le sue ferie per venirci a trovare, così anche Mimmo Saponaro un giovane che non è consigliere regionale per una manciata di voti.

Certo siamo stanchi e al nostro palmares mancano molti “bagni” che avrebbero potuto ristorarci dal caldo rovente dell’estate, ma crediamo di aver portato un altro piccolo contributo alla causa del movimento che ha l’ambizione di costruire il nuovo e grande partito della sinistra in Italia.    

Statistiche gratis