Circolo

"Pio La Torre"

Alliste

venerdì 25 novembre 2022

Che tempo fa

 

Prima pagina

Costituzione

Alliste

Sinistra

Politica

Economia

Giustizia

Alliste

Comune di Alliste. Sulla vicenda dell'inopportuna e incomprensibile interrogazione per far decadere la consigliera comunale di SEL Manuela Coi, nei giorni scorsi la stampa locale ha riportato il comunicato stampa congiunto della Segretaria provinciale Anna Cordella, del Consigliere regionale Antonio Galati e del Coordinatore SEL di Alliste Luigi Crespino

Dopo l'attacco del Segretario PD di Alliste, i vertici di S.E.L. difendono il Circolo di Alliste e Manuela

10/9/2013

«Maggior rispetto per chi lavora e si spende per la comunità di Alliste». Parte dai vertici di Sinistra Ecologia e Libertà la difesa del circolo Sel allistino e della capogruppo in consiglio comunale, Manuela Coi, oggetto di attacchi da parte di altri consiglieri di opposizione nell'ultimo consiglio comunale tenutosi prima dell'estate: la segretaria provinciale, Anna Cordella, e il consigliere regionale, Antonio Galati, fanno quadrato e respingono le critiche. Nell'ultimo consiglio dedicato al bilancio, in particolare, un altro consigliere di opposizione aveva richiesto di verificare se sussistessero le condizioni di decadenza per la capogruppo Coi che, impegnata a Pescara per inderogabili impegni lavorativi, aveva registrato più di tre assenze dall'assise consiliare.
«Ma è, questa, una circostanza che ricorre per diversi consiglieri di Alliste - fa notare la segretaria Cordella - Senza dimenticare che l'attività politica va valutata anche per qualità e non solo per quantità: nel caso specifico l'attività politica viene esercitata non certo per tornaconto personale ma solo per passione verso la sua comunità, avendo già l'ingegnere Coi un lavoro che la soddisfa e non ricercando alcun incarico professionale».
Altrettanto fermo il sostegno del consigliere regionale Galati all'attività consiliare della capogruppo Coi e all'attività politica del circolo Sel di Alliste. «Stupisce che un consigliere rivolga attenzioni tanto puntuali a una compagna di opposizione e non fa altrettanto con quegli esponenti della maggioranza nelle stesse condizioni di assenza ripetuta - dice Galati - E stupisce ancor di più che il "fuoco amico" arrivi dal Pd, partito con il quale c'è un rapporto di solida alleanza e di assoluta collaborazione in Regione come in centinaia di enti locali. In ogni caso il circolo Sel allistino e le sue rappresentanze istituzionali sappiano di poter contare sul sostegno e sull'attenzione dei vertici provinciali e regionali, che conoscono bene le difficoltà degli attivisti che si ritrovano a fare politica in un territorio nel quale il centrodestra è tradizionalmente forte: a scalzare quel egemonia - conclude Galati - vanno indirizzate le energie politiche di tutto il centrosinistra, lasciandosi alle spalle divergenze inutili e pretestuose».
Stesso concetto, in conclusione, esprime il coordinatore del circolo Sel di Alliste Luigi Crespino, memoria storica delle dinamiche delle ultime elezioni comunali che hanno portato nell'assise consiliare allistina due esponenti di Sel, tra cui la stessa candidata sindaco oggi oggetto delle polemiche del compagno di opposizione.
«Ricordo a tutti la generosità e il disinteresse con i quali Manuela Coi accetto' la candidatura in un contesto cosi' difficile - dice Crespino - una scelta limpida, operata nell'interesse dell'intero centro-sinistra allistino, che ora c'è chi delegittima maldestramente, addirittura immaginando un'estromissione dal consiglio comunale. Non si possono pero' delegittimare nè estromettere i fatti, che parlano dell'intensa e puntuale attività politica di Sel sul territorio di Alliste e nel suo consiglio comunale: invitiamo quindi tutti i consiglieri di opposizione - conclude il segretario del circolo Sel allistino - a stringere insieme le forze con i nostri consiglieri Coi e Colaci per concordare i temi e anche i tempi dei consigli comunali, per centrare l'obiettivo di una attività politica sempre più incisiva»

Statistiche gratis