Circolo

"Pio La Torre"

Alliste

venerdì 25 novembre 2022

Che tempo fa

 

Prima pagina

Costituzione

Alliste

Sinistra

Politica

Economia

Giustizia

Alliste

Comune di Alliste. Ovviamente, signor  sindaco A. E. Renna  se non sto dicendo il vero sono sempre a disposizione dei Carabinieri di Racale per riferire, come persona informata sui fatti, di quanto sto affermando e sottoscrivendo in questo articolo. E, come possono constatare gli untori sparsi per il paese, non ho bisogno di nascondermi dietro a lettere anonime.

Questo disastro finanziario è stato causato

dal sindaco avvocato A. E. Renna e dalla sua maggioranza!

5/12/2015

Potrei titolare questo articolo in tanti modi, per esempio:

“Noi l’avevamo detto”;

"O quam cito transit gloria mundi", se mi fossi ispirato a “ De imitazione Christi”;

“Il bue dice cornuto all’asino”, se avessi voluto stigmatizzare l’atteggiamento del segretario PD di Alliste Davide Stamerra, che chiese le decadenza della nostra consigliera dal Consiglio comiunale, quando era ancora la sua capogruppo, perché era assente durante la discussione di un consuntivo, mentre lui diserta i consigli del bilancio di previsione;

“Chi è causa del suo mal pianga sé stesso”, se avessi voluto rivolgermi all’87% dei suffragatori della lista “Renna sindaco” nel 2011;

“Il conflitto d’interessi è un’arma di indebitamento di massa”;

Questa amministrazione sì che è composta da dilettanti allo sbaraglio”

“Tutto quello che ha detto il nostro partito sull’ incapacità dell’amministrazione di A.E. Renna è stato certificato dalla Corte dei conti in tre deliberazioni consecutive”...

“La democrazia inutile, II atto” (Leggi qui il primo atto de “La democrazia inutile” perché è profetico)

potrei continuare all’infinito. Ma io preferisco chiamare le cose con il loro nome e cognome, come è mio costume e, soprattutto, come è mia educazione: “Questo disastro finanziario è stato causato dal sindaco avvocato A. E. Renna e dalla sua maggioranza”!

Così forse la finirete di mandare in giro i vostri untori per accusarmi di tutte le lettere anonime che denunciano le vostre malefatte.

Probabilmente sarò costretto a scrivere più articoli sui disastri amministrativi dell’amministrazione di A. E. Renna, perché essi, come tutti  i legulei, imbrogliano atti e fatti perché nessuno capisca, a meno che sulla loro strada non trovino qualcuno che sappia leggere, scrivere e far di conto!

Con la delibera nr. 22/2015 del Consiglio comunale si dà corso alla RINEGOZIAZIONE MUTUI CON CASSA DEPOSITI E PRESTITI spa - ANNO 2015.

Il prospetto, incomprensibile ai più, è questo: Vedi qui

Il soliloquio del sindaco in consiglio comunale, durato non più di un minuto dice:

PRESIDENTE, Dott Catamo: Prego, Sindaco.

SINDACO, Avv. A.E. Renna: Questa è la delibera con la quale andiamo a rinegoziare i mutui con la Cassa Depositi e Prestiti. Con la Legge 190 del 2014 lo Stato ha dato una serie di disposizioni che servono anche a far fronte a tutte le questioni della minore entrata, dei minori trasferimenti statali da parte dello Stato ai Comuni e agli enti locali. E quindi nel pacchetto legislativo con il quale ha previsto l’utilizzazione di spesa per scuola e altre questioni importanti per la sopravvivenza degli enti, ha previsto anche la possibilità di rinegoziare i mutui con tassi agevolati. Questo permetterà al Comune di avere un’economia di spesa annua intorno ai 157 mila euro.

Per cui credo che è una disposizione di Legge della quale anche altri Enti, altri Comuni, Province, Regioni hanno fatto uso, e quindi riteniamo di poterla adottare anche per far fronte a quelle che sono i minori trasferimenti da parte dello Stato.

 

PRESIDENTE, Dott. Catamo: Ci sono interventi in merito? (Ovviamente silenzio assordante)

Favorevoli?

VOTAZIONE

FAVOREVOLI: 7

ASTENUTI: 1

 

PRESIDENTE, Dott. Catamo: Si vota per l’immediata eseguibilità.

Favorevoli?

VOTAZIONE FAVOREVOLI: 7

ASTENUTI: 1

 

Dunque il sindaco, nell’esercizio delle sue funzione politico amministrative,  afferma, dal soglio più alto di un’assemblea elettiva,  che il Comune di Alliste,  a seguito di questa manovra, risparmierà 157mila euro, senza che nessuno batta ciglio, Nessun consigliere sente la necessità di chiedere lumi ai garanti (dirigente e revisore dei conti) di un atto così importante portato in consiglio comunale: allungamento dei mutui di 11 anni. Cioè, nel 2015 si sta disponendo già della sorte di chi nascerà ad Alliste (posto che ancora questo comune esista) nel 2029, ma non per opere che serviranno a loro, ma per debiti contratti fino al 2010,cioè venti o trenta anni prima della loro nascita.

Mi sono preso la briga di andare a controllare le parole del sindaco, immortalate nero su bianco e, come di consueto, nulla di quanto ha detto corrisponde alla verità dei fatti.

So che lui è un assiduo frequentatore di messe domenicali. Lo so non già perché io sia un cattolico praticante, ma lo so perché io, ancorché accanito lettore di qualsiasi Vangelo, la domenica essendo in piazza e frequentando luoghi profani, lo vedo uscire dalla messa nell’ora di massimo ascolto.

Presumo che egli assuma anche “il Corpo di Cristo” consustanziato nell’Ostia consacrata, dopo aver fatto confessione dei suoi peccati. So che il vincolo della Confessione impone l’assoluto segreto, ma o egli confessa al sacerdote confessore che reitera le stesse bugie per cui non dovrebbe essere assolto, o le tace e questo è peccato mortale.

Io ho raccordato la tabella allegata alla delibera nr. 22 del 2015, molto ingannevole per chi di contabilità di Stato non si intende, con quella del Ministero degli Interno che riespone i mutui e le rate annuali prima della rinegoziazione. Limitandomi solo a riferire dei mutui contratti dall’amministrazione del sindaco A. E Renna nel 2010,  che assommano alla ragguardevole cifra di 3.912.204,18 di Euro, gli euro che i cittadini dovranno pagare in più per aver traslato la scadenza dal 2029 al 2040 ammonta a 855.151,36 (vedi qui la tabella di raccordo)

Ovviamente, signor  sindaco A. E. Renna  se non sto dicendo il vero sono sempre a disposizione dei Carabinieri di Racale per riferire, come persona informata sui fatti, di quanto sto affermando e sottoscrivendo in questo articolo. E, come possono constatare gli untori sparsi per il paese, non ho bisogno di nascondermi dietro a lettere anonime.

Statistiche gratis